Siamo una nuova realtà politica. Ascoltiamo i bisogni della gente e gli diamo concretezza
Melania Boni
Matematica
Crediamo in uno stato competente ed equo, crediamo nel Rinascimento italiano ed europeo
Sabrina Cassar
Giuslavorista
SI alla contromanovra dei Viaggiatori: 1000 euro al mese per il servizio civile di 250.000 giovani
Federica Mezzatesta
Studentessa
Più tutele alle PMI: per una sana crescita dal basso! Diamo subito ossigeno a imprese e lavoratori riducendo imposte dirette
David Vicario
Imprenditore
No all'austerità: non darà lavoro ai giovani! 10 miliardi derivanti da razionalizzazioni per aumenti dei redditi da lavoro dipendente
Gustavo Piga
Economista
Bisogna convertire gli immensi sprechi in risorse per la crescita del Paese
Rosella Castellano
Matematico Finanziario

#5 Contro gli sprechi

Per risollevare l’economia è necessario spendere meno ma soprattutto spendere meglio, ciò significa innanzitutto investire in informatica e telecomunicazioni per individuare e combattere gli sprechi e razionalizzare le procedure.

Spendere meno significa consolidare gli innumerevoli e ridondanti centri di elaborazione dati e le anagrafi sparsi sul nostro territorio; vuol dire riprogrammare la distribuzione dei budget pubblici; sfruttare al meglio i finanziamenti europei; ottimizzare le visite ispettive e i controlli, contrastando senza tregua chi froda e ruba ai contribuenti.

Spendere meglio significa concretamente istituire un nuovo Ministero della Qualità della Spesa che diventi il responsabile del raggiungimento di tali obiettivi.

Da questa massiccia revisione delle spese è possibile liberare consistenti risorse da poter reinvestire per ridare slancio alle infrastrutture materiali e immateriali del Paese.

Impegneremo l’1% del PIL ogni anno, per i prossimi 5 anni, per il risanamento idrogeologico e la prevenzione anti-sismica sul territorio nazionale; per il restauro di siti archeologici e culturali; per la decementificazione e la riqualificazione urbanistica delle città; per l’ammodernamento di plessi scolastici e ospedalieri; per la costruzione di autostrade telematiche. Investiremo ugualmente sul nostro preziosissimo capitale umano, finanziando la formazione continua di docenti e ricercatori e allineando.

LinkToPage: 
#sette_punti-page_1-4